LO SCANDALO SI STA ALLARGANDO – LE CARTUCCE NEWBUILT ASIATICHE SONO INGOMBRE DI DECABDE
Nella nostra settembre questione DI – Digital Imaging 5-2018 abbiamo avuto la prima volta cartucce newbuilt asiatici (NBC), che sono a carico di un alto grado con la fiamma tossici vietati ritardanti decabromodifenilico etere (decaBDE) ha riferito. L’ esclusivo rapporto investigativo ha scatenato una vera e propria valanga ed è stato raccolto da tutti i più importanti ticker di notizie cartacee in tutto il mondo e da allora è stato oggetto di accesi dibattiti nel settore. A quel tempo, c’erano due cartucce NBC da Static Control che contenevano alti livelli di decaBDE.
Perché c’erano chiare prove che le due cartucce caricate non erano un caso isolato, ma il DecaBDE è utilizzato su vasta scala nella NBC dall’Estremo Oriente, seguito nelle ultime settimane da ulteriori indagini. A tal fine governare ETIRA corpo del riciclatore europea ha comprato diverse cartucce newbuilt da parte dei produttori asiatici attraverso Amazon e ottenere testato a TÜV Rheinland / LGA.

I risultati sono scioccanti: cinque cartucce Newbuilt testate contenevano quattro DecaBDE in concentrazioni estremamente alte – tra 2.000 e 17.000 mg / kg (!).
In particolare sono interessate le seguenti cartucce toner Newbuilt:
– Brand Bubprint (compatibile con HP17A), venduto tramite il rivenditore Amazon Druckerpatronen Express (Germania)
– Stampa di marca Prestige (compatibile con HP17A), venduta tramite il rivenditore Amazon J & H Greentech e Trading Ltd. (UK)
– Marca Koala (compatibile con HP26X), vendite sui Amazon rivenditori Fornitori di Lucky Handels GmbH (Germania)
– Marchio Giallo Yeti (compatibile con HP26X), di vendita su Amazon rivenditore semplice stampa Ltd. (UK)
Così sono stati un totale di nove testato finora NBC, i cui risultati abbiamo, otto positivo (caricato): oltre ai due già testato nel mese di settembre, pesantemente cartucce caricate statico di controllo è stato istituito nel mese di novembre, una cartuccia di toner scarico con un valore estremamente elevato DecaBDE di 14.000 mg / kg testati. Disponiamo anche dei dati di un’altra cartuccia caricata pesantemente con decaBDE: poiché, tuttavia, nessuna cartuccia HP è stata analizzata come riferimento per questo, vogliamo mantenere il nome nascosto.
Conclusione: otto cartucce testate su nove contengono alte concentrazioni di decaBDE, ovvero una quota di quasi il 90%. Ed è uno scandalo in piena regola: Non si tratta qui di un problema puntuale dei singoli produttori asiatici cartacei, cartucce piuttosto newbuilt dall’Estremo Oriente sono ovviamente caricati su un’ampia base con i ritardanti di fiamma tossici vietati. DecaBDE è difficile da degradare nell’ambiente ed è sospettato di avere un effetto dannoso a lungo termine sullo sviluppo embrionale. Pertanto, l’Agenzia Federale per l’Ambiente valuta il Deca-BDE come sostanza tossica e bioaccumulante e l’UE lo classifica come il cosiddetto POP (Persistant Organic Potent).
Anche il segretario generale ETIRA Vincent van Dijk è rimasto scioccato dalle nuove analisi: “Questi risultati destano serie preoccupazioni. Mostrano che nel caso di DecaBDE non si tratta di casi individuali ma di un problema sistemico delle cartucce di Newbuilt asiatico contenenti concentrazioni estremamente elevate di una sostanza pericolosa. Molti produttori asiatici sostengono addirittura che le loro cartucce sono conformi alla normativa REACH e RoHS, ma ovviamente non lo sono. Noi di ETIRA chiediamo quindi alle autorità competenti dell’UE e nazionali di rimuovere dal mercato quanto prima le cartucce contaminate! “
Che Amazon in questo scandalo, ancora una volta ha svolto un ruolo ingloriosa come hub più importante per l’importazione delle cartucce caricate in Europa, non sorprende davvero: il caso di altre violazioni del diritto delle società cinesi, come la frode all’IVA sistematica era il gigante online negli Stati Uniti al centro di critiche.
Con l’uso illegale di DecaBDE, i produttori asiatici interessati non solo violano la legge europea: Peggio, minacciano la salute degli utenti ignari. Almeno ora, le autorità devono svegliarsi e reagire, perché non è più solo una distorsione della concorrenza, ma la minaccia ai consumatori europei con una sostanza cancerogena proibita! Ora è giunto il momento di applicare finalmente leggi europee esistenti coerenti e bloccare l’importazione di cartucce Newbuilt asiatiche in Europa finché tutti i fornitori non avranno dimostrato che i loro prodotti sono effettivamente “puliti” e conformi alla legge. Questo è il minimo che le autorità tedesche e dell’UE devono ai loro cittadini!
Un breve report dettagliato può essere trovato in breve tempo sulla homepage di DI e nel numero di gennaio DI – Digital Imaging 1-2019.