Importante Comunicato Stampa di ETIRA
Alla luce degli eventi provocati da Covid19 abbiamo considerato di grande interesse l’esame svolto dall’Associazione Europea dei rigeneratori di toner e inkjet, ETIRA, nel nostro settore dei consumabili di stampa di importazione dal Far East. Abbiamo perciò valutato eticamente doveroso pubblicare, tradotto in italiano, il testo del comunicato stampa che trovate anche sulla rivista specializzata The Recycler. https://www.therecycler.com/posts/etira-non-oem-new-build-cartridges-not-so-safe/
COMUNICATO STAMPA – 14 APRILE 2020
ETIRA: I test sulle emissioni delle cartucce toner non-OEM compatibili evidenziano un indice di difettosità del 100% – Pericolo per la salute e l’ambiente
Le cartucce di nuova costruzione non-OEM compatibili, importate in Europa, sono state testate da LGA e il 100% delle stesse non ha superato i test evidenziando ancora una volta che tali prodotti sono una minaccia per la nostra salute e per l’ambiente.
BRUXELLES – Nell’ambito della sua missione di tutela per la sicurezza dei prodotti, ETIRA ha recentemente acquistato su Amazon e poi commissionato il collaudo di tre cartucce toner non OEM compatibili di nuova costruzione, da parte degli esperti del centro di collaudo LGA in Germania.
In aggiunta, cinque ulteriori test LGA sono stati commissionati da altri operatori del settore interessati alla sicurezza dei prodotti. Il risultato è stato sorprendente: Tutte le otto nuove cartucce non OEM compatibili non hanno superato i test sulle emissioni LGA per molteplici ragioni. Al contrario, il test di due toner utilizzati diffusamente e rigenerati dai produttori europei, ha superato il test sulle emissioni LGA. (i dettagli completi delle prove sono riportati nella tabella che segue).
La gamma dei limiti superati comprendeva livelli eccessivi di cobalto, benzene e naftalene. Quattro cartucce hanno fatto registrare livelli che vanno dai 37 ai 44 mg/kg di cobalto – che secondo l’Agenzia europea per le sostanze chimiche “classificazione ed etichettatura armonizzata” (CLP00) approvata dall’Unione Europea ECHA) – può causare lunghi e duraturi effetti nocivi per la vita acquatica, può causare una reazione allergica della pelle e può causare allergia o sintomi asmatici o difficoltà respiratorie in caso di inalazione.
Anche il benzene è stato rilevato ad un livello di 0,9 mg/kg, il 157% al di sopra della soglia LGA di 0,35 mg/kg. La classificazione ECHA afferma che il Benzene può essere fatale se ingerito e qualora entrasse nelle vie respiratorie potrebbe causare alterazioni genetiche. Può causare il cancro, provoca danni agli organi in condizioni di esposizione prolungata o ripetuta. Sia allo stato liquido che gassoso (vapore) è altamente infiammabile, causa gravi irritazioni agli occhi e provoca irritazioni cutanee.
Il naftalene era presente in sette delle cartucce testate ad un livello compreso tra gli 3,8 e i 7,5 mg/kg, cioè tra il 280% e il 650% al di sopra della soglia del test LGA di 1,0 mg/kg. Secondo la classificazione ECHA questa sostanza è molto tossica per la vita acquatica, con effetti di lunga durata, è nociva se ingerita ed è sospettata di causare il cancro.
Una cartuccia testata conteneva 86 mg/kg di etere di Bis(2-metossietilico), che è più dell’8500% superiore alla soglia di prova LGA di 1,0 mg/kg. Secondo la classificazione ECHA questa sostanza può danneggiare la fertilità, provocare danni al nascituro ed è infiammabile sia in stato liquido che in stato gassoso (vapore).
In passato, le polveri di toner ampiamente utilizzate nel settore della rigenerazione in Europa sono state testate da LGA e hanno facilmente superato questo severo test sulle emissioni. Mentre l’Unione Europea si muove verso un’economia circolare, uno degli obiettivi chiave sarà quello di affrontare la presenza di sostanze chimiche pericolose nei prodotti.
Javier Martinez, Presidente di ETIRA, ha dichiarato: “Questi test dimostrano che molto spesso è pericoloso acquistare cartucce non OEM compatibili di nuova costruzione: offrendo prodotti che contengono toner di dubbia provenienza, i commercianti giocano con la salute dei loro clienti. L’attuale pandemia di coronavirus farà aumentare la consapevolezza e la necessità che i prodotti che utilizziamo siano sicuri e affidabili, e allo stesso tempo dovranno essere più severi i controlli degli standard richiesti per la CE e le altre certificazioni applicate alle merci che entrano nell’Unione Europea.
Se avete domande rivolgetevi a ETIRA, l’Associazione Europea di categoria per la rigenerazione di toner e cartucce a getto d’inchiostro
industria: info@etira.org o Tel + 31 6 414 614 63
Cinque anni fa scrissi un commento all’Enclica Laudato Sì https://www.therecycler.com/posts/comments-and-suggestions-about-pope-francis-letter-on-the-environment/. Oggi, da poco celebrata la Giornata Mondiale della Terra e nel pieno di una Pandemia che partita dalla Cina ha duramente colpito l’Italia, ancora una volta Papa Francesco ci ricorda che “Dio perdona sempre e l’uomo qualche volta, la Natura non perdona mai”!
ARTI-Italia, Il Presidente