Comunicazione a tutela del consumatore da Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Le società HP Inc. e HP Italy S.r.l. (congiuntamente HP)
- hanno indotto i consumatori e microimprese ad acquistare stampanti a marchio HP e ad effettuare aggiornamenti del firmware in esse installato, omettendo di informarli sulle limitazioni ivi presenti circa l’utilizzo di cartucce di inchiostro/toner non originali e fornendo informazioni omissive e ingannevoli riguardo alla qualità delle ricariche di inchiostro non originali, tali da indurre a ritenere di non poter utilizzare o di dover sostituire le cartucce non originali a causa delle carenze o difetti di queste ultime, invece che a causa delle limitazioni introdotte mediante apposite istruzioni contenute nel firmware delle stampanti;
- hanno impartito, tramite il firmware e all’insaputa dei propri clienti, istruzioni in base alle quale le stampanti registrano i dati di funzionamento – relativi alle cartucce utilizzate, originali o non – e li inviano ad un archivio che HP sfrutta per la formulazione delle proprie strategie commerciali e, per le stampanti HP che hanno utilizzato cartucce non originali, hanno negato la garanzia e rifiutato di attestare il nesso causale fra il malfunzionamento della stampante e l’utilizzo di cartucce non originali, ostacolando così la prestazione ai consumatori della garanzia legale di conformità da parte dei venditori.
La pratica n. 1 è stata valutata scorretta ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e la pratica n. 2 è stata valutata scorretta ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo.
L’Autorità ha disposto la pubblicazione della presente dichiarazione rettificativa ai sensi dell’articolo 27, comma 8, del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005).
Articolo originale di Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato