Iniziativa sui prodotti sostenibili nell’ambito dell’European Green Deal

La CE ha recentemente annunciato l’avvio di una consultazione pubblica sulla tabella di marcia e sulla valutazione d’impatto iniziale per un’iniziativa sui prodotti sostenibili nell’ambito dell’European Green Deal.

La consultazione pubblica sulla tabella di marcia e la valutazione d’impatto iniziale per un’iniziativa di prodotti sostenibili nell’ambito dell’European Green Deal, in coordinamento con il Piano d’azione per l’economia circolare, è iniziata il 14 settembre 2020.

Questa iniziativa, che rivedrà la direttiva sulla progettazione ecocompatibile e proporrà, se del caso, ulteriori misure legislative, mira a rendere più sostenibili i prodotti immessi sul mercato dell’UE.

I consumatori, l’ambiente e il clima beneficeranno di prodotti più durevoli, riutilizzabili, riparabili, riciclabili e a basso consumo energetico. L’iniziativa riguarderà anche la presenza di sostanze chimiche dannose in prodotti come l’elettronica e le apparecchiature ICT, i tessili, i mobili, l’acciaio, il cemento e le sostanze chimiche.

L'”European Green Deal” è una strategia di crescita per trasformare l’UE in una società più equa e prospera, con un’economia moderna, competitiva, neutrale dal punto di vista climatico e circolare. Come affermato nel pacchetto strategico di ripresa della Commissione, in risposta agli effetti drammatici e senza precedenti della crisi COVID19 , una ripresa collettiva e coesa che acceleri le due transizioni verdi e digitali non farà altro che rafforzare la competitività, la resilienza e la posizione dell’Europa come attore globale.

Questa tabella di marcia è aperta al feedback per 7 settimane. I feedback saranno presi in considerazione per l’ulteriore sviluppo e la messa a punto dell’iniziativa. La Commissione riassumerà i contributi ricevuti in una relazione di sintesi che spiegherà come tali contributi saranno presi in considerazione e, se del caso, perché alcuni suggerimenti non possono essere accolti.

Per saperne di più: CE (14 settembre 2020).

Articolo originale: TheRecycler.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento